Perché non dovresti piu’affidare il marketing alle web-agency

Perché non dovresti piu’affidare il marketing alle web-agency

Condividi

E’ tempo che ti riappropri del  marketing della tua azienda e del tuo business, e lasci perderé le web agency che possono solo crearti il tuo biglietto da visita: il website.

Nessuno altro meglio di te conosce la tua attivita’. 

Sono sempre piu’ convinto che quello che abbiamo imparato dall’internet marketing americano non porti piu’gli stessi risultati di un tempo. Vedo ancora imprenditori che si fanno realizzare un sito, aprono una pagina Facebook, un account Instagram, lanciano una campagna Adwords e aspettano che accada qualcosa.

Non accade nulla, o quanto meno non  accade quello che noi vorremmo accadesse per la nostra attivita’. Piu’ conversioni e quindi piu’ vendite. C’e’ ormai troppo rumore sul web e sui social, e non si puo’ piu’pretenderé di comunicare con una metodología che consiste nel pubblicizzare il prodotto e il servizio affidandosi alla realizzazione di alcuni post di nessun valore a delle web agency.

La strategia di marketing deve essere pensata e messa in campo da chi fa impresa, ma occorre prima di tutto saper invividuare con precisione  chi  e’ il nostro cliente, chi  puo’ beneficiare del nostro prodotto e servizio e successivamente creare delle storie in cui si possa identificare. E solo tu puoi pensare e pianificare la strategia per creare queste storie.

Nella tua campagna di marketing non parlare del tuo prodotto, ma del tuo cliente; a cui non interessa nulla di te ma di quello che puo’ realizzare con quello che puo’ acquistare da te. Tutto questo lo fai con la forza dello storytelling o la videonarrazione che fa sentiré il consumatore parte del Brand e non solo spettatore passivo.

Racconta cosa puo’ fare, quali traguardi puo’ raggiungere,  il successo che puo’ realizzare  il tuo cliente nell’usare il tuo prodotto o servizio.

E’ il caso di Ebay che attraverso una serie di video ha raccontato i  risultati che hanno ottenuto i propri clienti-imprenditori utilizando la piattaforma per vendere i loro prodotti.

Se vuoi approfondire il tema dello storytelling d’ impresa ti consiglio di leggere questi due libri disponibili a prezzo scontato su Amazon

Storytelling d’impresa

di Andrea Fontana

Storytelling for dummies ì. Ideare un piano di storytelling efficace.

di Andrea Fontana

 

 

 

Condividi