Cinque libri per capire i Bitcoins. Senza troppi tecnicismi.

Cinque libri per capire i Bitcoins. Senza troppi tecnicismi.

Condividi

Tutti pazzi per i Bitcoins. E’ scoppiata la febbre delle criptovalute. Ma cosa sono veramente questi Bitcoins? Perche’ sono diventati cosi’ improvisamente popolari? Come funzionano veramente, sono uno strumento valido per l’acquisto reale di beni e servizi? E dove si comprano e come funzionano?

Domande leggittime che molti di noi si saranno poste, visto l’interesse crescente dei media sull’argomento. In questo marasma di informazioni online, luoghi comuni e leggende sulla moneta virtuale, ho voluto elencare cinque libri validi che possano, in concetti molto semplici senza troppi tecnicismi, spiegarci cosa sono i Bitcoins, la tecnología che ne sta alla base ( la blockchain), il motivo di fondo della loro diffusione, le piattaforme conosciute come Exchanges dove  acquistarli.

—————————————————————————————————-

Bitcoin – Manuale alla portata di tutti sull’oro del 21*: il primo libro che spiega in modo semplice i meccanismi e le fondamenta della nuova moneta che sta conquistando il mondo

di Michele Munareto, Marco Nastasi, Gabriele Maltinti

Sei nuovo nel mondo Bitcoin? Vuoi capire le basi, i meccanismi e gli sviluppi della futura economia digitale? In questo libro troverai tutte le risposte che cerchi; niente di impegnativo, niente di tecnico e difficile, niente linguaggio complesso o infiniti giri di parole. Ti verrà spiegato tutto il necessario, andando dritti al punto, con esempi concreti e istruzioni dirette sul da farsi: imparerai cosa significano Bitcoin, Blockchain, wallet, exchange e molto altro; capirai come usarli nella maniera più profittevole per te; esplorerai la storia precedente e le dinamiche future su cui si affaccia il mondo di domani per non restare impreparato. Insegui il futuro, non aspettare che scappi.

 

 

—————————————————————————————————-

Capire Blockchain: la guida in italiano per comprenderé la tecnología del dietro Bitcoin e molte altre applicazioni che rivoluzionera’ il futuro di Internet.

di Lorenzo Foti

In questo periodo si sente spesso nominare il termine Blockchain, ma essendo un argomento complesso ancora non è chiara alla maggioranza delle persone quale sia la sua importanza.
Di solito viene trattata come se fosse unicamente un qualcosa legato a Bitcoin, la famosa moneta elettronica di cui si sente tanto parlare.
È una tecnologia così nuova che ancora non esiste un unico modo per definirla. C’è chi dice che sarà la “nuova internet”, chi la chiama “internet del valore”, chi dice che è alla base di una nuova idea di autorevolezza e chi di democrazia.
Questo libro affronta l’argomento ed è diviso in due parti principali: nella prima si introduce Blockchain e vengono mostrate alcune sue applicazioni nel mondo reale, nella seconda invece si descrive in modo approfondito qual è il suo funzionamento e quali sono i suoi vantaggi e i suoi limiti
.
Esistono già dei testi dove Blockchain viene spiegata, ma sono spesso troppo complicati, perché diretti a un pubblico molto esperto, o troppo semplici, al punto da lasciare il lettore a fine lettura con più domande di prima.
Questo libro vuole fornire una spiegazione di blockchain che sia chiara e comprensibile a tutti.
Proprio per questo motivo si fa uso di un linguaggio semplice e colloquiale che può in alcuni casi non essere rigoroso, ma che permette una reale comprensione dell’argomento.
Questo è un libro rivolto quindi a tutte le persone curiose di capire quella che sarà, probabilmente, una delle tecnologie più importanti nel futuro.
Un libro allora consigliato a tutti, ma in particolar modo alle persone non esperte o a quelle che stanno cominciando ad avvicinarsi all’argomento.

—————————————————————————————————-

Bitcoin per principianti: il manuale definitivo sul mondo dei bitcoin

di Diego Provenza

Il nuovo metodo di pagamento chiamato “Bitcoin” è un tema controverso e continua a creare confusione e insicurezza. Cos’è un Bitcoin, come funziona e chi può trarne profitto. Domande su domande alle quali troverai le risposte su questo manuale. Per alcuni è un’idea rivoluzionaria per rendersi indipendenti dalle regolazioni statali e dai favori delle banche. Per altri è una delle più grandi truffe da molto tempo a questa parte.

I Bitcoin dividono e continueranno a farlo. Questo libro ti aiuterà a eliminare i pregiudizi e mettere da parte la mancanza di chiarezza. Ti guiderà fra il groviglio di clichés e riordinerà la matassa di informazioni mancanti. Sta di fatto che molti presunti “fatti” che vengono messi in circolazione o non corrispondono alla verità o sono estrapolati dal loro contesto. Accompagnaci dunque nel nostro viaggio attraverso il presunto mondo impenetrabile dei Bitcoin e comprendi come funziona quest’utile idea di pagamento senza contanti.

—————————————————————————————————-

I Bitcoin sotto il materasso: la Criptomoneta ora meno criptica

di Davide Carboni

Questo libro è rivolto a chi ha solo sentito parlare di Bitcoin ma vuole saperne un po’ di più prima che sia troppo tardi e prima di ritrovarsi dalla parte di chi subisce la tecnologia e non la capisce. Strutturato quasi come il diario di viaggio dell’autore nel mondo Bitcoin, grazie ad un linguaggio semplice ed accattivante affronta anche i concetti più pesanti senza mai perdersi nei tecnicismi.

 

 

 

 

—————————————————————————————————-

Bitcoin. Guido all’uso delle criptovalute e della tecnología Blockchain

di Richard Caetano

La crisi economica degli ultimi anni ha rimesso in discussione i meccanismi finanziari internazionali. La sfida è proporre un modello di pagamenti sicuro, trasparente, sostenibile e flessibile. Il mondo IT ha risposto dando vita alla tecnologia Blockchain che consente la creazione di un sistema dove le transazioni avvengono direttamente tra due parti, senza la necessità di un controllo centrale, come quello di banche e governi. Da qui hanno avuto origine le valute bitcoin. Questo manuale ne insegna l’uso da un punto di vista sia finanziario sia informatico. Si comincia dalle basi mostrando come sia possibile comprare e vendere bitcoin in modo sicuro. Si passa quindi alla tecnologia che ne garantisce e rende possibile il funzionamento, Blockchain, spiegandone i meccanismi e gli elementi base. Infine si affronta la parte più programmatica indicando come realizzare un nodo nella rete Bitcoin e come guadagnare svolgendo l’attività di mining. Il testo termina mostrando come sia possibile creare nuove applicazioni Bitcoin e illustrando le caratteristiche di valute digitali alternative.

Condividi